I sei Comuni dell’Isola

Ischia

Il Comune più grande dell’Isola è Ischia, comune posizionato nella zona orientale dell’isola. 

Ad Ischia è presente il famoso Castello Aragonese, simbolo indiscusso dell’isola. Non si tratta di un castello nel senso stretto del termine, ma è un’antica cittadella costruita sull’isolotto che si trova di fronte al Borgo di Ischia Ponte. 

Ad Ischia sarà piacevole anche passeggiare lungo le strade dello shopping nel centro storico del paese, dove sono presenti ristoranti e locali per il by night.

Uno dei luoghi della movida, invece, è la Riva Destra del porto. Ristoranti, Pub, Disco Bar attirano i giovani (e non solo) durante i mesi estivi.

Forio

Grazie alla sua natura splendida e multiforme e ai numerosi luoghi storici, Forio è una delle mete turistiche preferite da italiani e stranieri. Posizionato nella parte occidentale, a Forio verrete avvolti da paesaggi suggestivi, come quelli che si possono ammirare dal promontorio del Soccorso, da quello di Zaro, da Punta Imperatore o dalla collina di S. Maria al Monte. A Forio troviamo il Parco Termale più grande dell’isola: i rinomati Giardini Poseidon, incastonati nella Baia di Citara. Ed alla fine fate un tuffo nel suo splendido mare, lambito da spiaggie e da meravigliose baie: Citara, Cava dell’isola, S. Francesco, la Chiaia e Sorgeto.

 

 

 

Negombo Parco Termale Ischia
Negombo Parco Termale Ischia

Lacco Ameno

Lacco Ameno è stata una delle prime mete turistiche dell’isola, grazie soprattutto all’imprenditore Angelo Rizzoli, che si stabilì a Villa dell’Arbusto, oggi sede del Museo Archeologico di Pithecusa. Lacco fu anche una delle prime e rigogliose colonie greche in Occidente, conosciuta col nome di Pithekoussai, come dimostrano le numerose tracce e testimonianze ritrovate in vari angoli del comune. Proprio a Lacco Ameno troviamo un altro famoso parco termale: il Negombo. Posizionato nella Baia di San Montano, sarà un piacere immergervi nelle piscine termali che si alternano tra i vari terrazzamenti tipici del parco.

Serrara Fontana

Una vacanza al mare ed una in montagna senza spostarsi, un sogno che si realizza a Serarra Fontana. Visitate la parte più alta, passeggiando tra le sue viuzze, i suoi sentieri antichi e restando incantati dalle sue case in pietra, testimonianza di una storia contadina di cui si respira ancora l’atmosfera e raggiungete il Monte Epomeo (789 mt), con l’eremo di S. Nicola. Scendendo verso il mare vi ritroverete in un bellissimo borgo marinaro di Sant’Angelo, vero cuore chic dell’isola. Ed infine concedetevi una passeggiata a piedi o in barca per raggiungere la spiaggia dei Maronti, con il suo panorama da cartolina. Se dopo una giornata trascorsa tra mari e monti decidete di rilassare anima e corpo, concedetevi una sosta alle terme di Cavascura con le sue fumarole. E la sera in piazza a sorseggiare un drink, illuminati dalle luci delle lampare che vi regaleranno una nuova e suggestiva esperienza.

Casamicciola Terme

Il Comune di Casamicciola è famoso per le sue sorgenti, per la benefica argilla e perché fu meta di numerosi ed illustri personaggi, quali il pittore tedesco Böcklin, Ibsen, Bergsoe e persino Garibaldi. Oggi è una cittadina dal fascino molto particolare dovuto alla sua duplice anima: nella parte bassa, infatti, verso Piazza marina, il quartiere Perrone e la Mole del Pio Monte, si mostra moderna, vivace ed avvolgente; nella parte alta, da piazza Majo e piazza Bagni, al contrario, si mostra una cittadina legata alle sue origini, alle sue tradizioni ed alla sua storia, le cui trace si ritrovano nelle antiche dimore nobiliari visibili dall’Osservatorio Geofisico(‘900). Visitando Casamicciola potrete vivere una meravigliosa esperienza passeggiando fino al cratere del Monte Rotaro, immersi in una rigogliosa vegetazione, con la speranza di poter vedere qualche magica fumarola.

Barano

Uno dei comuni ischitani in cui le tradizioni sono ancora vive è Barano. Incastonato tra le colline ed attraversato da lunghi sentieri che conducono al mare, il comune è suddiviso in piccole e caratteristiche contrade: Piedimonte, Buonopane, Testaccio e Fiaiano. In ognuna di esse si conservano e si rivivono antiche tradizioni, antichi riti ed antiche danze come la N’Drezzata. Una visita a Barano vi consentirà anche di visitare grotte leggendarie, di cui gli abitanti del luogo vi racconteranno la storia, baie nacoste e raggiungibili solo via mare, fonti benefiche come quelle di Nitrodi e di Buceto, cappelle antiche che spunatno in posti impensabili ed il ricco museo Corafà.

Scopri l'Isola

Negombo Parco Termale Ischia

Negombo

Nella Baia di S. Montano a Lacco Ameno si trova il parco termale Negombo. Un’oasi immersa in una rigogliosa vegetazione, ricca di piante tropicali e alberi della macchia mediterranea

Giardini Poseidon Terme

Giardini Poseidon Terme

Nella splendida Baia di Citara a Forio c’è il Parco termale più grande dell’isola: i giardini Poseidon.

Terme di Cavascura

Se volete fare un tuffo nel passato e seguire le orme leggendarie di imperatori e senatori dell’antica Roma, non potete non fermarvi alle Terme millenarie di Cavascura, nella bellissima spiaggia dei Maronti.