Ischia e il Cinema

La passione tra Ischia ed il cinema ha origine lontane e, nel tempo, ha continuato ad alimentarsi e divenire sempre più forte.

Il primo film girato sull’Isola fu Il Corsaro Nero del regista Palmeri nel 1936 e da allora sono tanti i registi che hanno scelto l’Isola per girare i loro film, proprio perché l’isola offre la possibilità di avere un’infinità di scenari diversi (mare, monti, luoghi storici ecc) adatti a trame diverse, che parlino esse di battaglie, di storie d’amore, di storie comiche o di avventura.

Tra i film più famosi ricordiamo: Cleopatra con Liz taylor Burt Lancaster che proprio sull’Isola si innamorarono, Campane e Martello di E. De Filippo, il Talento di Mister Ripley con Matt Damon, Il Paradiso all’improvviso con e di Pieraccioni…e tanti altri.

Ma Ischia non è solo set di film ma è anche location di importanti Festival del Cinema:

Ischia Film Festival, il cui ideatore e Direttore Artistico è Michelangelo Messina. Il Festival poggia le sua fondamenta sul movie tourism, studiando e promuovendo il rapporto tra territorio e cinema e ripercorrendo i luoghi che sono stati set di importanti film. Il tutto attraverso la proiezione di opere selezionate da tutto il mondo che valorizzano, attraverso i film, l’identità culturale e paesaggistica di un territorio, giudicate poi da giurati internazionali.

Ischia Global Film & Music Fest, richiama sull’isola attori e registi del jet set internazionale a parlare di cinema e vedere film, documentari, cortometraggi e video clip, per scoprire nuovi talenti. Una settimana di proiezioni gratuite anche all’aperto, di mostre tematiche in palazzi storici e in giardini, di incontri di artisti e registi con il pubblico nelle più belle piazze dei sei comuni isolani.

Sono tanti gli artisti internazionali che frequentano questi due importanti appuntamenti e con i quali potreste trovarvi a passeggiare per le stradine dell’Isola, tra questi ricordiamo:

Nicholas Cage, Vanessa Redgrave, Samuel L. Jackson, Riccardo Scamarcio, i premi Oscar Sir Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee e tanti altri.

Scopri l'Isola

Ischia Safari ’22

L’isola più bella del mondo ti aspetta per trasportarti in un viaggio unico, tra profumi, sapori ed eccellenze gastronomiche.