Le spiagge più belle di Ischia

Scopri con noi le spiagge più belle di Ischia e le baie più affascinanti dove trascorrere una giornata al mare

Le prime informazioni cercate online dai viaggiatori per la propria vacanza estiva sono le spiagge e punti di accesso al mare della destinazione. E allora, per coloro che non conoscono l’isola, ecco la nostra piccola guida sulle spiagge più belle di Ischia. 

Essendo un’isola vulcanica, ogni spiaggia ha le sue caratteristiche, sia come esposizione al sole sia come sabbia e fondali. In alcuni casi le baie più belle dell’isola sono rocciose, quindi meno adatte, ad esempio, per una giornata al mare con i bambini.

Qualche spiaggia è raggiungibile solo via mare o attraverso un percorso trekking. Ci sono quelle che presentano più servizi, come lidi e parcheggi, ed altre invece che per la loro posizione e conformazione possono risultare meno comode o troppo affollate!

Ma, in fin dei conti, il bello di Ischia è proprio questo! Puoi trovare la tua spiaggia preferita e godere delle splendide acque cristalline che bagnano le coste dell’isola.

 

Spiaggia di Citara

La nostra guida sulle spiagge più belle di Ischia parte dalla Spiaggia di Citara. Una bellissima baia in quel di Forio, comune che si estende sulla parte occidentale dell’isola.

Citara è una delle spiagge preferite dai turisti in quanto la sua esposizione permette di godere del sole fino al tramonto. E qui, a Ischia, i tramonti regalano colori ed emozioni uniche!

L’accesso alla spiaggia è comodissimo. Raggiungibile sia con i mezzi pubblici che privati, grazie anche alla presenza di parcheggi a ridosso del lido. Presenta alcuni tratti di spiaggia libera ed altri con lidi privati dove noleggiare lettini e ombrellone. Quindi, la presenza di bar e ristoranti la rende davvero una delle spiagge con più servizi a portata di mano.

Ci sono alcuni tratti in cui il fondale digrada dolcemente, ed è per questo che viene scelta dalle famiglie.

Incastonati nel verde lussureggiante della baia ci sono i famosi Giardini Poseidon: il più grande parco termale dell’isola d’Ischia. Più di 20 piscine, 1 centro benessere, 8.000mq di spiaggia, 500m di litorale, 6 ettari di terrazzamenti. L’ingresso, ovviamente, è a pagamento.

Spiaggia dei Maronti

Dal versante occidentale a quello orientale. Ci troviamo nel Comune di Barano e la spiaggia è quella dei Maronti.

La Baia dei Maronti racchiude la spiaggia più estesa dell’isola: una striscia di sabbia lunga 3Km che va da Capo Grosso fino al famoso borgo di Sant’Angelo.

Questa spiaggia è famosa per le diverse cave che si insinuano alle sue spalle, ricche di acque termali. Infatti, in una di queste cave si trova una delle più grandi sorgenti di acque termali dell’isola: la Sorgente della Cava Scura

Ma non solo. Quella dei Maronti è famosa anche per un tratto di spiaggia chiamato “Fumarole“. Il nome deriva dalle fumarole che emergono sotto la sabbia. Tradizione vuole che i locali utilizzino questo tratto di spiaggia non solo per le proprietà terapeutiche ma anche per sfruttare tecniche di cottura del cibo sotto sabbia.

La spiaggia è raggiungibile con mezzi pubblici e provati seguendo la strada che parte dal Comune di Barano, ma sarà anche possibile raggiungerla grazie al servizio di taxi boat dal Borgo di St.Angelo.

Anche qui si sono tratti di spiaggia libera e altri con lidi privati, con servizi bar e ristoranti. Qui il fondale digrada più velocemente, ma rimane comunque comoda per chi volesse trascorrere una giornata di relax e divertimento con i bambini al seguito.

Baia di San Montano

Se di spiagge più belle dobbiamo parlare…allora la Baia di San Montano è quella che, molto probabilmente, più si avvicina nel nostro immaginario alla classica caletta con il mare color smeraldo, la scogliera maestosa che l’abbraccia, la natura lussureggiante e l’atmosfera esotica.

Posizionata a cavallo tra il comune di Forio e quello di Lacco Ameno, la Baia presenta una mezzaluna di sabbia fine che digrada dolcemente per molti metri. Ideale, per questo, alle famiglie e chi vuole godersi un bagno rilassante.

Raggiungibile con mezzi pubblici e privati, a ridosso della spiaggia ci sono parcheggi, bar e ristoranti. Ma, parte integrante della baia, è il Parco Termale Negombo. La sua particolarità è la conformazione geografica: le sorgenti si trovano su un fianco della collina e ad ogni terrazzamento c’è una piscina di diversa temperatura, oltre a piazzole per il relax circondate da una fitta vegetazione.

Spiaggia di San Francesco

Per la nostra raccolta delle baie e delle spiagge più belle di Ischia torniamo in quel di Forio, sul versante occidentale dell’isola. La Spiaggia di San Francesco è incastonata nella baia che prende forma sotto al promontorio di Punta Caruso. 

Facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati (a ridosso della baia ci sono parcheggi a pagamento) non è molto distante dal centro di Forio. La spiaggia è di sabbia fine e il fondale digrada non troppo rapidamente. L’acqua cristallina e le scogliere lungo il promontorio sono ideali per lo snorkeling. 

Proprio lungo tutto il litorale sono presenti bar e ristoranti. Infatti, la baia di San Francesco è anche uno dei posti più romantici dell’isola: la sera si accendono le luci e sarà sicuramente piacevole per voi gustare le prelibatezze della gastronomia ischitana in riva al mare e al chiaro di luna.

 

Baia di Sorgeto

Se non la più bella, possiamo considerare la baia di Sorgeto unica nel suo genere! Un vero e proprio parco termale naturale dove l’acqua benefica sgorga dalla profondità della terra a due passi dalla riva. 

Una serie di conchette rocciose formano un’oasi di benessere, con temperature diverse dell’acqua a seconda della vicinanza di queste alla sorgente o al mare.

Certo, per raggiungerla bisogna affrontare circa 250 scalini, ma ne vale sicuramente la pena perché una volta arrivati…il paradiso è a portata di mano! C’è anche un piccolo bar-ristorante, che tornerà sicuramente utile per chi trascorre un’intera giornata nella baia.

La Baia è ideale per un bagno rilassante sia di giorno che di notte ed è raggiungibile via mare o dalla frazione di Panza, nel comune di Forio. Nelle vicinanze c’è un parcheggio a pagamento. Altrimenti, è possibile raggiungerla via mare, con dei taxi boat che partono dal borgo di St.Angelo o privatamente con il noleggio di barche e gommoni da diporto.

Vi ricordiamo che Sorgeto non è da considerare una spiaggia vera e propria: non c’è sabbia, ma ciottoli e scogli. La Baia a seguire, quella della Pelara, è un’altra affascinante caletta rocciosa raggiungibile via mare o a piedi attraverso un sentiero (abbastanza impegnativo). Anche questa baia è una delle preferite dai turisti, in quanto inserita in un contesto “selvaggio”, senza lidi, costruzioni o attracchi per le barche. Solo mare e natura incontaminata.

Spiaggia di Sant'Angelo

Antico borgo di pescatori, Sant’Angelo è una delle mete più ambite dell’isola d’Ischia. La sua spiaggia non è grandissima, ma vi proietta in uno scenario davvero dei più suggestivi. Case colorate abbarbicate difronte alla famosa “Torre”, ovvero un isolotto collegato da un istmo di sabbia al cuore pulsante del borgo.

Ci sono dei piccoli lidi privati e vi ritroverete a due passi dalla piazzetta dove sono presenti bar e ristoranti. Infatti, dopo una giornata di sole e mare, i turisti al tramonto si riversano in piazzetta per un aperitivo, per poi proseguire la serata e cenare a ridosso del mare!

Da Sant’Angelo, vi ricordiamo, è possibile raggiungere a piedi o con taxi boat la spiaggia dei Maronti. Sempre con taxi boat potete raggiungere anche la Baia di Sorgeto.

Il Borgo di Sant’Angelo è raggiungibile con mezzi pubblici e privati. All’ingresso del borgo sono presenti parcheggi privati e lo stazionamento dei bus.

Ischia Ponte e le altre spiagge dell'isola

Ovviamente, a Ischia ci sono tante altre spiagge che meriterebbero di essere annoverate nella nostra lista delle spiagge più belle. Uno dei punti più affascinanti dove fare un tuffo a mare è Ischia Ponte. Infatti, lungo il ponte che collega il borgo di Celsa al Castello Aragonese, sarà possibile tuffarsi nelle acque della Baia di Cartaromana. Non c’è una spiaggia di sabbia, ma scogli. Non comodissima per trascorrere un’intera giornata, ma è una zona davvero affascinante dove fare il bagno.

Poco distante, c’è la Baia della Sgarrupata, anch’essa caratterizzata da ciottoli e scogli. Vi sarà più facile raggiungerla via mare, in quanto il percorso per raggiungerla a piedi può considerarsi una vera e propria escursione da effettuare con guide naturalistiche.

Rimanendo sul lato orientale dell’isola, nel Comune di Ischia, troviamo la anche altri fazzoletti di sabbia, come la Spiaggia dei Pescatori. Si trovano non molto lontane dal centro e del borgo di Ischia Ponte. Sono presenti dei lidi e in zona ci sono bar, ristoranti e parcheggi.

Nel comune di Lacco Ameno, invece, troviamo la spiaggetta delle Monache, anche detta di Varulo. Raggiungibile solo via mare, è un “morso” di sabbia incastonato nel promontorio di San Montano.

Le Spiagge più belle